Dal fico d’India il superfood del futuro
Il fico d’India, Opuntia ficus indica, è una pianta antica che custodisce il segreto per l’alimentazione umana e animale del futuro. E non solo. Ficomore commercializza i suoi cladodi, chiamati comunemente “pale” (in realtà si tratta di rami modificati), sia freschi sia essiccati e ridotti in polvere o farina.
Uno scrigno di vitamine e minerali
Le potenzialità di questo cactus sono enormi e ancora poco conosciute: i suoi cladodi contengono grandi quantità di vitamina C, B, K ed E, fibra e antiossidanti per combattere i radicali liberi e rafforzare il sistema immunitario. Il fico d’India è una pianta ricca di calcio, fosforo, potassio, sodio e inoltre contiene glucidi, componenti nitrogenati, fibre, clorofilla, riboflavina e proteine. Questi nutrienti aiutano a mantenere la salute delle ossa, e le proteine che ne fanno un alimento completo. Le mucillagini dei cladodi contengono inoltre fibra solubile, preziosissima perché rara in natura.
Un concentrato di salute, vegan e gluten free
I cladodi sono una preziosa materia prima, economica e naturalmente vegana e prima di glutine. È utilizzabile come base per l’alimentazione animale, come cicatrizzante nei preparati farmaceutici e ingrediente per prodotti antinfiammatori, antiossidanti, epatoprotettivi e tanto altro, come integratore alimentare e prodotto anti-obesità in ambito dietetica e nutraceutica e come ingrediente principale in molteplici preparazioni cosmetiche.
Un prodotto innovativo e sostenibile
I cladodi di Opuntia ficus indica offerti da Ficomore crescono senza alcun costo ambientale e vengono privati dalle insidiose spine, per poi essere sottoposti ad un processo di essiccazione totalmente naturale (grazie all’energia solare) e sostenibile, che non altera in alcun modo le proprietà organolettiche e nutritive. Un concentrato di risorse naturali ad impatto zero.