Dal fico d’India un integratore per dietetica e nutraceutica
Un complemento alimentare completo
La composizione delle mucillagini contenute nei cladodi di Opuntia ficus indica resta intatta nella formulazione essiccata e polverizzata proposta da Ficomore. Pectina e collodi contenuti, vengono utilizzati non solo come addensanti nell’industria alimentare (per esempio per le marmellate) ma anche per la preparazione di prodotti nutraceutici. L’alimento è inoltre naturalmente vegano e privo di glutine.
Un aiuto per le diete dimagranti e il controllo del peso
Le mucillagini o la polvere derivata dai cladodi sono alla base di numerosi prodotti dimagranti perché, assunte prima di mangiare, danno un senso di sazietà e riducono l’appetito. Inoltre, limitano l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi nel tratto intestinale, migliorandone il transito.
Un potenziale antitumorale
Numerosi studi scientifici* hanno dimostrato l’efficacia dei cladodi contro obesità, glicemia e diabete e le sue potenzialità come preventivo antitumorale.
Un carico di nutrienti utili
Come nutraceutico, la polvere dei cladodi si adatta a varie formulazioni garantendo un elevato apporto di tutti i nutrienti contenuti nel prodotto fresco, dalle vitamine non solubili alle fibre, dai minerali (calcio, magnesio e potassio) al ß-carotene che il nostro organismo trasforma in vitamina A e ai preziosi flavonoidi che aiutano a proteggere la pelle e gli altri organi.
La formulazione in polvere essiccata, il profumo tenue (ricorda vagamente il tè) e il gusto neutro facilitano l’impiego in ogni tipo di preparazione.
*Azucena Nazareno M, 2017. Nutritional properties and medicinal derivatives of fruits and cladodes. In: Crop Ecology Cultivation and uses of cactus pea.. FAO, ICARDA.
* Proprietà nutrizionali e medicinali dei frutti e dei cladodi di Opuntia ficus -indica (L.) Mill. Mónica Azucena Nazareno Centro de Investigación y Transferencia de Santiago del Estero CONICET – Universidad Nacional de Santiago del Estero, Argentina
*Mucilage powder from cactus pears as functional ingredient: influence of cultivar and harvest month on the physicochemical and technological properties
Alba Du Toit 1, Maryna De Wit 2, Hermanus J Fouché 3, Marli Taljaard 1, Sonja L Venter 4, Arno Hugo 2, pubmed.ncbi.nlm.nih.gov.